3
Posted luglio 15, 2013 by drake in Notizie
 
 

Dota 2 Italia ha bisogno di voi

Dota 2 Italia ha bisogno di voi
Dota 2 Italia ha bisogno di voi

Dota 2 Italia cerca collaboratori per aumentare la copertura delle notizie riguardanti la scena competitiva nazionale e internazionale di Dota 2.

Se siete interessati a fare parte del team di redattori e scrivere per questo sito continuate a leggere.

Premessa

Il numero di articoli che riusciamo a pubblicare su Dota 2 Italia al momento è molto basso (lo avete fatto notare spesso anche voi) e copre soltanto quelle che sono le notizie principali legate al gioco. E’ giunto il momento di cambiare rotta e quale modo migliore di provare a farlo ora che ci stiamo avvicinando all’International 2013, l’evento annuale più importante di Dota 2?

Per fare questo abbiamo bisogno del vostro aiuto e siamo quindi alla ricerca di 2/3 collaboratori da integrare nel nostro team per occuparsi principalmente della categoria eSports (non vi sarà vietato di proporci articoli per altre categorie ovviamente).

Quali sono i requisiti?

Fondamentali

  • Passione per Dota 2: se non c’è interesse per il gioco non c’è nemmeno voglia di impegnarsi a scrivere qualcosa a riguardo.
  • Costanza: scrivere articoli sembra facile, ma vi assicuro che non lo è; scrivere e formattare gli articoli in modo decente vi porterà via molto più tempo di quello che credete.
  • Spirito d’iniziativa: alcuni articoli vi verranno richiesti ma altri sarete liberi e anzi incitati a proporli direttamente voi indicando contenuti e tempi di consegna;
  • Serietà e impegno: cerchiamo persone che si impegnino a dedicare almeno 2/4 ore alla settimana alla scrittura di articoli e che soprattutto mantengano gli impegni presi e  le scadenze accordate (ciò nonostante siamo molto flessibili, se ci sono problemi di tempo in periodi particolari non c’è nessun problema, ci basta solo saperlo in anticipo).
  • Conoscenza del gioco: dovete avere una conoscenza del gioco adeguata in modo da evitare di inserire castronerie negli articoli legati a meccaniche di gioco, gameplay, pick o altro.
  • Accuratezza e precisione di scrittura: cerchiamo persone che siano in grado già di proporre degli articoli curati e precisi che non abbiamo bisogno di una lavoro di revisione particolarmente oneroso prima della pubblicazione finale;
  • Conoscenza base dell’inglese: necessaria sopratutto per tradurre o riportare stralci di interviste di player internazionali.
  • Ampia disponibilità di tempo dal 7 al 12 Agosto 2013: l’International 2013 è l’evento dell’anno e sarà necessario produrre un buon numero di articoli in questo periodo; pertanto abbiamo bisogno che in questi giorni possiate dedicare almeno un paio d’ore al giorno all’attività di redattori. Se in questo periodo siete in ferie od impegnati, per questa volta è andata, ma non preoccupatevi ci saranno altre occasioni. Si tratta di un esperimento che se funziona verrà sicuramente esteso e vedrà aumentare il numero di persone che collaborano con noi.
  • Maggiore età: l’età minima richiesta è di 18 anni.

Bonus

  • Esperienze precedenti: se avete già lavorato per qualche redazione web a livello hobbistico, fatecelo sapere.
  • Conoscenza base di web design: conoscenze di WordPress / HTML / CSS possono aiutare e rendervi indipendenti dai revisori nella formattazione degli articoli (ad ogni modo siamo ben disposti a insegnare un po’ di basi in questo senso ai nuovi arrivati).
  • Conoscenza base di programmi di editing immagini: anche queste conoscenze possono scaricare i revisori di lavoro extra e rendono i redattori indipendenti nella scelta delle immagini a corredo degli articoli.

Cosa ci guadagno?

Gloria ed onore. A parte gli scherzi al momento le entrate pubblicitarie del sito non garantiscono nemmeno i costi di gestione dei server, per cui non possiamo permetterci di pagarvi per le vostre prestazioni.

Questo è quello che possiamo offrire al momento:

  • Visibilità: ogni articolo sarà chiaramente attribuito a voi, conterrà un vostra breve biografia e un link a un vostro sito web personale, canale Twitch o quant’altro vogliate pubblicizzare di voi.
  • Biglietti per i tornei: selezioneremo i tornei più interessati da seguire e nel caso in cui vogliate proporvi come reporter per il torneo i biglietti vi verranno ovviamente forniti da noi.
  • Oggetti bonus una tantum (da verificare la fattibilità): premieremo l’impegno e gli sforzi profusi nella scrittura di articoli su base meritocratica (quantità, qualità e complessità), a patto che la diffusione del gioco in Italia aumenti e che gli introiti pubblicitari ci permettano di farlo.

Note sugli articoli

  • Mi preme sottolineare come il copyright degli articoli che pubblicherete su Dota 2 Italia sarà solo ed esclusivamente vostro. Accettando di entrare nello staff di Dota 2 Italia garantirete al sito un periodo di esclusiva sugli articoli di una settimana al termine del quale potrete tranquillamente pubblicarli anche integralmente altrove. Garantirete inoltre il diritto non revocabile e permanente di utilizzare l’articolo sul sito di Dota 2 Italia.
  • Lo stile dell’articolo può riflettere tranquillamente la vostra personalità e il vostro gusto, ma è preferibile riportare in modo il più possibile oggettivo i fatti e riservare eventualmente un commento personale in fase di chiusura degli articoli/capitoli.
  • Altri dettagli tecnici sulla stesura degli articoli verranno discussi con in separata sede con i collaboratori selezionati.

Come posso fare a candidarmi?

Giusto per non rendere le cose troppo facili e verificare subito quello che potrebbe essere la vostra capacità e il vostro impegno ho pensato ad un paio di esercizi da allegare nella vostra email di candidatura.

Scrivete una email a redazione@dota2.it indicando:

  • Nome
  • Cognome
  • Età
  • Nickname sul forum di Dota 2 Italia
  • Link al profilo Steam
  • Email e altri contatti (Hangout, Skype, etc.) da poter utilizzare nelle comunicazioni riguardanti gli articoli
  • Motivi per cui volete candidarvi relazionati anche a quelli che sono i nostri requisiti fondamentali e bonus; non siate timidi, più cose ci raccontate, più facile sarà per noi decidere della vostra candidatura
  • Allegato degli esercizi (va bene qualsiasi formato, Word, OpenOffice, PDF, Semplice Txt)

Finale The International 3 East Qualifier – LGD vs RattleSnake

Dovete fare un articolo sulla finale dell’International 3 East Qualifier che si è giocata a fine Maggio 2013 (i replay sono disponibili per tutti nel client di gioco). Diciamo in linea di massima che l’articolo dovrebbe contenere dalle 300 alle 1000 parole, vedete un po’ voi.

L’obiettivo dell’esercizio è quello di dimostrare la vostra capacità di sintetizzare una serie di game in un articolo né troppo prolisso né troppo superficiale.

Recente intervista a  KingJ

Di questa recente intervista a KingJ fatta in occasione del torneo Dota 2 Super League, traducete le prime 7 domande/risposte.

L’obiettivo di questo esercizio è ovvio.

Tempi

Le candidature vanno inviate entro e non oltre il 30 Luglio. Entro il 4 Agosto annunceremo i nuovi collaboratori per i quali è previsto un mese di prova. Al termine di tale periodo le parti decideranno insieme se proseguire la collaborazione e in caso di risposta positiva entreranno definitivamente a far parte della redazione.

Conclusione

Scusate il wall-of-text, ma volevo cercare di dettagliare al meglio le nostre necessità in modo da non far perdere tempo né a voi né a noi. Sicuramente mi sarò anche dimenticato qualcosa per cui se avete dubbi, non esitate a commentare l’articolo o contattarmi privatamente.

Sono estremamente curioso di ricevere le vostro candidature, in bocca al lupo a tutti,
Drake

Immagine Avatar

About drake

Autore, ideatore e webmaster di Dota 2 Italia.