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config dota2

In questa sezione potete parlare delle varie feature del client di Dota 2 come ad esempio i replay, le shortcut da tastiera, i vari comandi utilizzabili nelle config personalizzate, l'HUD di gioco. Ma potete anche usare questo spazio per chiedere aiuto circa problemi di connessione, frame rate o quanto altro.

config dota2

Messaggio da leggereda cecche!! » 22 novembre 2011, 14:34

salve, vi posto qua una cfg che fixa qualche problemuccio che in effetti il gioco ha, ad esempio la lentezza dell'uso del courier e l'auto join dei canali chat.
Vi metto qui i comandi, per utilizzarli dovete copiarli sul blocco note e salvarli come autoexec.cfg, dopodichè mettere il file in steam/steamapps/common/dota2beta/dota/cfg
potete ovviamente modificarla a vostro piacimento e inventare facilmente delle macro, vedete voi, ho visto anche che qualcuno ci binda le hotkey degli eroi, ma io uso quelle originali oramai.
PS. non so se è necessario ma forse dovete abilitare la console per usare sti comandi, per farlo andate su steam, library destro su dota2, set launch options e mettete -console.
Vi consiglio di mettere anche -novid, cosi non lancia il video iniziale inutilissimo e -window -w xxxx -h yyyy -noborder, dove xxxx e yyyy sono la vostra risoluzione video nativa, per avere la versione windowed cosi da evitare crash sull'alt+tab.
quindi riepilogando in set launch options, in questo modo, avremmo: -console -novid -window -w XXXX -h yyyy -noborder

di seguito la config, per attivarla in game usate F8

//////////////
// SETTINGS //
//////////////

con_enable "1"

dota_health_per_vertical_marker "250" // Health segmenting in the lifebar (default 250)
dota_health_marker_major_alpha "255" // Opacity major healthbar divider (default 255, 0=invisible 255=opaque)
dota_health_marker_minor_alpha "128" // Opacity minor healthbar divider (default 128, 0=invisible 255=opaque)
dota_force_right_click_attack "0" // Rightclick deny disabled (default 0) se mettete 1 denayate con tasto destro
dota_disable_range_finder "0" // Visual spell range indicator activated (default 1)
dota_minimap_hero_size "800" // Slightly bigger hero icons on minimap (default 600)
dota_minimap_misclick_time "0.4" // Threshold delay to accept minimap clicks (default 1)
dota_camera_accelerate "10" // Decelerating map scroll (50 = insta stop, 1 = smooth slowdown, vanilla DotA would be 50)
dota_player_multipler_orders "1" // Control all units with CTRL click (default 0)

dota_camera_speed "3682" // Scrolling speed (vanilla DotA-like is 6500, default 3000)
dota_always_show_player_names "1" // Always show player names -_-

//Fade time on DMG done/received reduced to half duration
dota_health_hurt_decay_time_max "0.4" // (Default "0.8")
dota_health_hurt_decay_time_min "0.15" // (Default "0.3")
dota_health_hurt_delay "0.05" // (Default "0.1")
dota_pain_decay "0.4" // (Default "0.8")
dota_pain_factor "1.5" // (Default "3")
dota_pain_fade_rate "1.5" // (Default "3")
dota_pain_multiplier "0.4" // (Default "0.8")



rate "60000" // Total amount of bandwidth Dota 2 may use (Default "80000")
cl_updaterate "61" // Amount of updates recieved from server per second
cl_cmdrate "61" // Amount of updates sent to server per second
cl_interp "0"
cl_interp_ratio "1" // Multiplies final result of cl_interp (Default "2")
cl_smoothtime "0" // When errors occur smooth display over X time, 0 Disables (Default "0.1")
cl_smooth "0"
fps_max "80" // Max FPS for client to render (Default "120")


chat_join "dota2.it"
chat_join "italy1"


//////////////
/// SCRIPT ///
//////////////

//il courier prende gli item dallo stash, te li porta, si speeda e infine ti riseleziona, cosi non perdi mai la visuale nè // il controllo
alias "quick_courier" "dota_select_courier; dota_ability_execute 2; dota_ability_execute 3; dota_ability_execute 4; +dota_camera_follow"

bind "x" "quick_courier"

// Shows scoreboard, netgraph and APM in the console
alias "+showgraph" "net_graph 3;dota_apm"
alias "-showgraph" "-net_graph 0"
alias "fast_center" "+dota_camera_follow;+dota_camera_follow"
bind "m" "fast_center"
bind "F2" "+showgraph"
// il fast center in pratica serve a centrare l'eroe senza dover fare necessariamente doppio click sul tasto scelto.



// per aprire la console fate F11, per aprire la config fate F8
bind "F8" "exec autoexec.cfg"
bind "F9" "dota_pause"
bind "F11" "toggleconsole"
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Re: config dota2

Messaggio da leggereda raz3r » 22 novembre 2011, 16:00

Ti stimo fratello, la devo provare assolutamente stasera. Però non ho capito due cose...

1) rate 60000 perchè?
2) fps_max 80 perchè?

Ma soprattutto dota_pause cosa fa? :o
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Re: config dota2

Messaggio da leggereda MashV » 22 novembre 2011, 17:50

Sugli fps max credo di poterti rispondere, se gli fps sono troppo alti rispetto alla frequenza supportata dal monitor fa più male che bene, quindi si usa settare un limite.
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Re: config dota2

Messaggio da leggereda raz3r » 22 novembre 2011, 18:04

Se il gioco fa tearing ma se non fa tearing non ci sono mica problemi ^^ Io CoD lo tenevo a 250fps fissi e ho uno schermo a 60hz.
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Re: config dota2

Messaggio da leggereda MashV » 22 novembre 2011, 18:50

Considerando che dota2 non è un fps dove i frame al secondo contano di più e sono più visibili, 80 frame al secondo sono più che sufficienti, considerando che il monitor a 60hz non giova dei 250 e passa frame. Quindi settarlo a 80 permette di risparmiare calcoli che altrimenti sarebbero usati per quei frame in più. Così mi pare di capire.
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Re: config dota2

Messaggio da leggereda NetRunner » 22 novembre 2011, 19:33

Bella cecche...appena esce il gioco ci mettiamo a fare una cfg da far impallidire quella che uso per css :)

il cap degli fps cosi basso, in effetti, non ha molto senso e quello che dice MashV non e' vero o almeno giustificabile. nei motori source si usava cappare al doppio della frequenza del monitor (60hz-120fps etc etc) oppure lasciarli piu' alti possibili, in quanto i tick degli fps del server possano essere raggiunti il piu' possibile.

Un consiglio caldo (da "pVoplayer" di css) e' trovare una risoluzione che permetta di sfruttare il limite dei Hz di refresh del monitor; a cs gioco a 800x600 per avere 75hz di refresh, nonostante abbia un pc bomba, semplicemente perche', se giocassi a 60, vedrei in ritardo i nemici. Infatti i pro hard-core giocano ancora con i CRT (refresh altissimo) o con dei nuovissimi monitor LCD, che arrivano a 200hz...

Ovviamente dota non e' uno shooter, quindi sti piccoli dettagli sono meno rilevanti, pero'...
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Re: config dota2

Messaggio da leggereda MashV » 22 novembre 2011, 19:49

Un monitor a 60hz è in grado di mostrare massimo 60 frame al secondo, quindi settare i frame a 250 è solo per celodurismo in quanto una marea di frame sarà skippata. Ovviamente se il monitor supporta frequenze più alte può avere più senso.
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Re: config dota2

Messaggio da leggereda NetRunner » 22 novembre 2011, 20:16

non confondere gli hz di refresh con i frame per second...

piu' fps fai piu' e' fluido, piu hz hai piu' l'immagine che vedi e' "fedele" a quello che il server gestisce.

Quando giochi online ci sono delle varianti "tecniche" che influiscono molto sulla qualita':

Lerp (interpolation), ping, hz di refresh, fps. (questo solo per quanto riguarda la comunicazione tra cl (client) e sv (server).
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Re: config dota2

Messaggio da leggereda MashV » 22 novembre 2011, 20:35

Da wiki:

"la frequenza d'aggiornamento dello schermo può essere maggiore rispetto alle foto per secondo del video, mentre non è possibile apprezzare l'opposto dato che le immagini extra non verrebbero visualizzate allo schermo."

"Il frame rate minimo di un filmato, affinché l'apparato visivo umano non percepisca sfarfallii e artefatti, si attesta sui 30 fps, ma può anche essere superiore per gli oggetti che si muovono molto veloci sullo schermo."

Ed ecco perché per gli sparatutto è fondamentale avere frame rate alto, mentre su strategici e moba è una cosa superflua.
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Re: config dota2

Messaggio da leggereda NetRunner » 22 novembre 2011, 21:03

non capisci il vero punto della questione.
non e' la relazione tra il tuo occhio ed il client (il tuo PC), ma tra il client ed il server...e' ovvio che il nostro occhio, sopra i 60 non nota la diffrenza, ma un gioco online non e' come guardare la TV.
Se tenessi il monitor a 60hz o a 120hz per giocare a css, in teoria non dovrei notare la differenza, ma la relazione tra connessione-refresh-tick del server cambia i fatti.

Fidati, a css, col monitor settato a 60hz, giri un angolo controllato da un nemico e lo vedi dopo mezzo secondo, settato a 75hz va gia' meglio...a 200hz lo vedi perfettamente.
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